Informativa sul trattamento dei dati personali
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679 (RGPD)

1. Titolare e responsabili del trattamento
Titolare del trattamento è Waika srl – Partita IVA 02326890486 con sede legale in via Ponte a Jozzi 8/H – Loc. Cascine del Riccio – 50023 Impruneta (Firenze) in persona del legale rappresentante Manola Conte, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal RGPD e per conoscere l’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati eventualmente nominati. Il Titolare del trattamento può essere contattato ai seguenti recapiti: tel. +39 055 2094081 – email <[email protected]> – pec <[email protected]>. Il Titolare del trattamento non ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (R.P.D.).

2. Finalità del trattamento
I dati personali forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:

  • Adempimento degli obblighi contrattuali
  • Gestione dell’anagrafica clienti
  • Invio di comunicazioni di servizio
  • Adempimento degli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile
    (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali)
  • Gestione dell’eventuale contenzioso
  • Gestione dei rapporti finanziari e commerciali
  • Adempimento degli obblighi di legge ed ottemperanza alle richieste provenienti dalle Autorità.

Siti internet – In alcuni casi Waika srl provvede alla manutenzione tecnica di siti dove sono presenti banche dati del Cliente. A questo riguardo si precisa che i dati presenti sul sito del Cliente (di cui appunto Waika srl gestisca la manutenzione tecnica) non sono oggetto di alcun trattamento: l’accesso al pannello di controllo avviene con password complesse, all’interno del sito è presente un antivirus e un anti-malware per impedire eventuali tentativi di intrusione. In caso di intrusioni entro le 24 ore sarà data comunicazione al Cliente (Titolare dei dati contenuti nel sito) per poter procedere alla comunicazione al Garante della privacy entro le 72 previste dal Regolamento.

Attività web Marketing – In caso di gestione di campagne pubblicitarie online attraverso strumenti quali Google Ads, Facebook Ads o altre applicazioni, Waika srl opera con accesso account fornito dal cliente. In caso di monitoraggio delle sopraddette campagne pubblicitarie (per mezzo di Google Analytics o ulteriori strumenti di misurazione) Waika srl opera con accesso account fornito dal cliente.
In alcuni casi il Cliente mette a disposizione per l’attività software specifici fornendo le credenziali di accesso. In nessuna di queste circostanze vengono trattati i dati del Cliente.

Non sono previsti ulteriori trattamenti basati sui legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento.

3. Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta lecitamente i dati personali dell’interessato laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato;
  • si basi sul consenso espresso dell’interessato per una o più finalità;
  • sia necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale il Titolare è soggetto.

4. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’adempimento di un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

5. Tipi di dati trattati
Dati comuni (a titolo puramente esemplificativo: dati anagrafici, luogo e data di nascita/costituzione, indirizzo di residenza/sede legale, codice fiscale, partita iva, coordinate bancarie per pagamenti).

6. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati solo all’interessato ed a persone fisiche, giuridiche, enti pubblici esplicitamente indicati dall’interessato per adempiere ad un obbligo giuridico al quale è soggetto il Titolare del trattamento, oppure in quanto sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento sopra indicate, i dati potranno essere comunicati a:
l Consulenti, commercialisti e comunque, in generale, professionisti (persone fisiche e giuridiche), istituti bancari e assicurativi, enti pubblici opportunamente designati “Responsabili del trattamento” dal Titolare del trattamento o che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati
l Soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge
l Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
I dati non saranno oggetto di diffusione e non verranno trasferiti ad un paese terzo o ad organizzazioni internazionali.

7. Profilazione
I dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

8. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, con- servazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione, diffusione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei medesimi dati.
Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dal- l’articolo 5 del RGPD, su:

  • supporto cartaceo
  • supporto informatico (ivi compresi dispositivi portatili) e con mezzi telematici (i.e. email) nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del RGPD in materia di misure di sicurezza ed in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 RGPD.

9. Conservazione dei dati
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e, successivamente, conservati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. La verifica della obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

10. Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto:

  • a chiedere al Titolare del trattamento, utilizzando i recapiti indicati al punto 1, l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (cfr. art. 15 RGPD);
  • alla rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (cfr. art. 16 RGPD);
  • alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) dei dati personali che Lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17 paragrafo 1 RGPD, e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
  • alla limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18 paragrafo 1 RGPD);
  • a richiedere ed ottenere dal Titolare del trattamento – utilizzando i recapiti indicati al punto 1 e nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. “diritto alla portabilità dei dati personali”, cfr. art. 20 RGPD);
  • ad opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Lo riguardano (cfr. art. 21 RGPD);
  • a revocare il consenso al trattamento, utilizzando i recapiti indicati al punto 1, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;
  • a proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati Personali con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, Roma o ad autorità di controllo da questo designate (cfr. art. 77 RGPD) attraverso i seguenti mezzi:
    – Raccomandata A.R. indirizzata al Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo di cui sopra
    – E-mail all’indirizzo [email protected] o pec a [email protected]